Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose.
Luigi Pirandello

Chi sono?

Mi chiamo Alessio Sandalo, sono psicologo e psicoterapeuta di orientamento dinamico relazionale, specializzato in Psicologia della Salute. Sono socio ordinario SIPSA Società Italiana di Psicologia della Salute. Svolgo da anni la mia attività clinica nel privato, in studio. In passato sono stato Psicologo dell’emergenza con Psicologi per i popoli federazione. A Torino e Ivrea coordino i gruppi di auto-mutuo aiuto sul dolore cronico, in collaborazione con Aisf Torino Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica e Apmarr Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare. In questo sito presento i servizi e le aree di psicologia che mi appartengono.

Qualcosa su di me...

Amo entrare in contatto con le persone, conoscerne le storie, esplorare le possibilità. Negli anni ho trasformato in professione questa mia predisposizione, arricchendola degli strumenti necessari per entrare in uno spazio di cura, sostegno e terapia. Ho studiato psicologia clinica e di comunità all’Università di Torino. Sono diventato psicoterapeuta, specializzandomi in Psicologia della salute, sempre a Torino. Attualmente, da ottobre 2021, sono studente del Master in Sessuologia clinica del Centro Integrato di Sessuologia Clinica Il Ponte – Firenze. Come Psicoterapeuta lavoro con adulti e adolescenti. Mi capita di lavorare anche con coppie e bambini. Mi occupo di persone che vivono malattie organiche croniche, dolore cronico (fibromialgia, neuropatie, malattie reumatologiche e rare, autoimmuni). Disturbi d’ansia, attacchi di panico; Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC); Depressione; Fobie; Deficit dell’autostima; Problemi di gestione della rabbia e aggressività; Incapacità di tollerare le frustrazioni; Vissuti di impotenza; Lutto e traumi; Problemi della vita di coppia e sessuale. Ogni tanto arriva anche chi vive difficoltà professionali e relazionali. A volte arriva chi semplicemente ha voglia di crescere, mettersi alla prova, perché in fondo un po’ tutti possiamo scoprire qualcosa di nuovo su di noi, per vivere meglio e condividere ciò che di buono scopriamo su di noi con chi ci sta vicino. Accanto alla mia specializzazione in Psicologia della salute, sono Psicologo delle cure primarie. Dal 2021 collaboro con la Società Italiana Psicologia Cure Primarie SIPCP, e mi occupo di biblioterapia. Ai colleghi e operatori della salute offro supervisioni cliniche, individuali e di équipe.

Informazioni utili

Al momento ricevo in tre studi, uno si trova nel centro di Torino, gli altri due in provincia, a Ivrea e a None.
Mi occupo anche di terapia online. Skype e Google Meet sono gli strumenti che utilizzo.

Le persone con malattie reumatologiche e rare, fibromialgia e in generale dolore cronico, possono accedere ad un breve percorso di sostegno psicologico a distanza a cura di APMARR aps 

BONUS PSICOLOGO

La misura è finalizzata a sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, ed è stata introdotta dal decreto-legge, n. 228/2021, convertito dalla legge 15/2022.

Con il messaggio 21 luglio 2022, n. 2905 l’Istituto comunica che le domande per la fruizione del beneficio potranno essere inoltrate tramite la procedura informatica dal 25 luglio al 24 ottobre 2022.

L’atto illustra, in particolare, le modalità e i percorsi da seguire accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia”.

Fonte: INPS

Referenze

Contatti

Ricevo su appuntamento negli studi di:

Torino – via Carlo Boucheron 14 bis (fermata Metro XVIII Dicembre, Stazione Ferroviaria Porta Susa)
None – via Padre Angelico 65
Ivrea – Studio Polispecialistico Jervis22 – via Jervis 22

Puoi intraprendere un percorso anche online, possiamo incontrarci su Skype o Google Meet 

Per prenotare una consulenza o per ricevere ulteriori informazioni:

telefono e whatsapp: 339 6131 325 – email: alessiosandalo@gmail.com